giovedì 9 aprile 2009

Gli altri: il tempo, l'amore, facebook

"Qual è il genere d’amore praticato, praticabile, ai tempi di Facebook, tempi nei quali sembra valere come non mai ciò scriveva Ray Bradbury in Fahrenheit 451: «nessuno ha più tempo per gli altri»?"
E' uscita ieri su Il Mattino l'intervista a Mattia Carzaniga e Giuseppe Civati su L'amore ai tempi di Facebook (Baldini Castoldi Dalai, 2009).
«L’io fugge da se stesso nella possibilità» scriveva Kierkegaard e di possibilità di fughe, ma non solo, parlano Mattia Carzaniga e Giuseppe Civati, autori de L’amore ai tempi di Facebook (Baldini Castoldi Dalai, pagg. 168, euro 12,90). Oggi alle 18 gli autori parleranno alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri di questo viaggio fra i solipsismi della «generation Me».
Come nasce e si sviluppa questo libro scritto a quattro mani?
Carzaniga : «Il libro, innanzi tutto, nasce da un’amicizia reale. Navigando entrambi su Facebook, ci è venuta la voglia di capire il perché del successo di questo social network e di sdrammatizzare il fenomeno. In Italia siamo abituati a leggere tutto come un caso».
Prima c’era Second Life, ora Facebook: quali le ragioni del successo dell'uno rispetto all’altro? Solo questioni di moda?
Carzaniga: «Sono due piattaforme molto diverse. Second Life ti porta ad alterare l’identità, Facebook è uno specchio molto poco deformato della realtà, un suo surrogato assolutamente fedele. E la sua forza sta anche nell’aver sintetizzato molte delle esperienze che già si facevano in rete: la mail, la chat, il blog, con un linguaggio da sms». Civati: «È certamente una questione di moda, di passaparola, di contagio però c’è anche la voglia di uscire dalle proprie solitudini ritrovando un luogo dove incontrarsi».
Si può continuare a leggere sul sito del Mattino: qui.

2 commenti:

Lau ha detto...

Ciao Silvia!Il piacere è anche mio!
Grazie per aver visitato il mio blog.
E ora curioso nel tuo.
Sembra molto interessante!
Ti tengo d'occhio!!! ;)

Riguardo a Facebook sto cercando di tenere duro e restarne fuori.
Per principio!!! :)
Non ho alcuna simpatia per le mode e le espressioni di massa (se di espressione in questo caso si può parlare).
R

Silvia Santirosi ha detto...

Grazie a te, R!!!
Sembra una minaccia, il tenermi d'occhio intendo...saprò stupirti con effetti speciali.

E per quanto riguarda Fb...lavoro, soltanto lavoro...
A presto
S
:)