lunedì 18 maggio 2009

Uno scambio di battute con Joe R. Lansdale (Le conquiste del lavoro - Via Pò del 09-maggio-2009)

Camicia hawaiana e sorriso cordiale. Può non piacere ciò che scrive, ma di sicuro vale la pena incontrarlo. Di seguito l'inizio dell'intervista pubblicata su Via Pò del 09 maggio.

Joe R. Lansdale torna in libreria con nuova avventura di Hap e Leonard. La coppia, nata dalla penna del prolifico scrittore texano, per riportare a casa la nipote del loro vecchio amico Marvin dovrà fare i conti con spacciatori, poliziotti corrotti, l'FBI, tirapiedi e assassini di ogni genere. Sotto un cielo cremisi (Fanucci, pp. 320, euro 17,00) è tutto questo. E molto altro.
I suoi lettori conoscono ormai bene Hap e Leonard. Ma chi sono in realtà questi due personaggi?
Entrambi vengono dalla mia esperienza di vita, somigliano a persone che conosco o che ho conosciuto. In particolare Hap. Direttamente dal mio passato. Però personificano il "texano classico" e le storie di cui sono i protagonisti si rifanno alla tradizione western, anche se non
sono storie western. La cosa che mi interessa è lavorare con dellevere e proprie metafore, punti di vista contrapposti, che hanno a che fare con situazioni di razzismo e problematiche sociali. Ma senza togliere nulla all'intrattenimento.
_______________________
Qui per continuare a leggere.